PARTE 1| Gonfiore alla pancia, gonfiore addominale: occhio all'alimentazione

Chi ha spesso la pancia gonfia, deve prestare attenzione anche a ciò che mangia, evitando (o comunque limitando al massimo) i cibi che fermentano, primi fra tutti i legumi. Questi alimenti, pur essendo validi dal punto di vista nutrizionale (sono un'ottima fonte di proteine vegetali) tendono a produrre gas all'interno del tubo digerente. 






Per lo stesso motivo, conviene ridurre anche gli amidi e gli zuccheri fermentabili. In alcune persone, infatti, anche gli zuccheri del latte (come il lattosio) non vengono scissi correttamente all'interno del tubo digerente per carenza di speciali enzimi deputati proprio a questo compito. Il risultato è che questi zuccheri possono essere attaccati dai batteri intestinali e fermentare, al punto di produrre grandi quantità di gas

Un meccanismo simile entra in gioco anche quando si assumono dolcificanti, come quelli a base di sorbitolo, presente in molte gomme da masticare a ridotto contenuto calorico: alcune persone non sono in grado di assorbirlo, e quindi nel loro tratto digestivo viene attaccato dai batteri fermentativi, che producono gas .

Anche le bevande gassate sono controindicate, perché, oltre a fornire parecchie calorie (solo l'acqua gassata non ne contiene) tendono a gonfiare lo stomaco. 

Per le donne, infine, un eccessivo consumo di sale aiuta a trattenere i liquidi nei tessuti e può aumentare la distensione dell'addome.

 Ecco una lista di alimenti che possono contribuire a gonfiare l'addome:

Fagioli secchi, piselli secchi, soia, lenticchie, cavoli, ravanelli, cipolle, broccoli, cavolfiori, cetrioli, peperoni (producono gas nell'intestino),latte, gelato, creme (contengono molto lattosio), dolcificanti come sorbitolo, mannitolo, e quindi prodotti che li contengono, fritti, carni grasse, salse con burro, formaggi tipo gorgonzola, brie (sono tutti prodotti ricchi di grassi). 


Secondo alcuni dietologi, esiste un collegamento tra l'associazione di alcune categorie di alimenti e la produzione di gas.
Alcuni ricercatori sostengono che pasta, riso e pane (alimenti ricchi in carboidrati complessi) non debbano essere associati nello stesso pasto con carne, pesce e uova (che contengono invece proteine molto utili per l'organismo).L'abbinamento di zuccheri e proteine infatti potrebbe rallentare le funzioni di stomaco e intestino, favorendo quindi la 'lievitazione' della pancia. 

Attenzione - Frutta e verdura contengono fibre in quantità e quindi potrebbero 'gonfiare' il colon. Ciò nonostante, non è consigliabile rinunciare a questi alimenti che, oltre a essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno la funzione di 'ripulire' il tubo digerente, trascinando via le scorie.




Ho trovato poi tutto un capitolo sulla Candida Albicans, che è il fungo responsabile in alcuni casi, del gonfiore addominale.

Passate di nuovo da qui se vi interessa l'argomento, presto un post in merito.
Se non volete perdere le mie tracce iscrivetevi alla Newsletter indicando la vostra mail nel box a destra.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...